Il 1° gennaio 2012 è entrato in vigore il nuovo regolamento di arbitrato amministrato dall’ICC, che introduce importanti novità riguardanti, fra l’altro:
1. la possibilità di chiamare terzi in causa, formulare domande nei confronti di più parti e promuovere un unico arbitrato sulla base di accordi compromissori contenuti in contratti diversi (arbitrato multiparti);
2. il potere di riunire più arbitrati (attribuito alla Corte ICC);
3. la possibilità di chiedere provvedimenti cautelari a un emergency arbitrator prima che si costituisca il tribunale arbitrale.
L’allegato memorandum descrive le principali disposizioni del nuovo regolamento.
Alleghiamo anche il testo del regolamento in inglese, spagnolo e francese. Il testo in italiano non è ancora disponibile.
Per qualsiasi chiarimento relativo all’allegato memorandum, Vi preghiamo di contattare Ferdinando Emanuele e Giulia Gosi (ggosi@cgsh.com) del nostro ufficio di Roma o Milo Molfa del nostro ufficio di Londra, gli altri soci e counsel italiani elencati nel nostro sito www.clearygottlieb.com per le aree “Litigation and Arbitration” oppure qualsiasi avvocato del nostro studio con cui siete abitualmente in contatto.